1994

Share on Facebook Share on Linkedin Share on Google+
17/02/2006
2339 visualizzazioni

E´ l´anno che sarà ricordato per il "caso Valeria Marini". Sulla scia dell´infuocato ´93, tra il promoter ed alcune istituzioni regionali è battaglia. Malgrado tutto, FATTI DI MUSICA non si ferma. Quella ´94 viene denominata "Musica e Arte" ed è abbinata a poeti ed artisti calabresi. Continua l'opera di promozione culturale abbinata ai grandi eventi musicali. Il 17 febbraio apertura con TERESA DE SIO al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme. Il 19 maggio, nello stesso teatro, viene effettuato il concerto di ALEANDRO BALDI, reduce dalla vittoria al Festival di Sanremo. Il 6 giugno viene presentato ufficialmente il compact disc di UMBERTO MARZOTTO all'Atmosfera di Catanzaro. Con il cd viene presentata alla stampa la nuova etichetta discografica di David Zard. L' 8 luglio ENZO AVITABILE inaugura la Vecchia Arena di Lamezia Terme. L' 1 agosto con ROSA MARTIRANO viene aperta "Essere a Soveria". Poi, il 5 agosto EDOARDO BENNATO allo stadio di Petilia Policastro. Il 13 agosto i POOH tengono un concerto acustico al parco Cinquestelle di Sangineto.
Il 13 agosto viene ideata ed organizzata "AXIOM ARP", maratona musicale di ferragosto dedicata alla nuova musica italiana. Dalle 22.00 alle 6.00 del mattino si susseguono all' Estasi di Francavilla ALMAMEGRETTA, AFRICA UNITE, 99 POSSE, BISCA, FRANKIE HI NGR, AFFARE LATINO, YO YO MUNDI, ecc. E' un clamoroso successo! La "Ruggero Pegna Spettacoli" dimostra di essere attenta anche ai nuovi fenomeni musicali. La stagione si chiude con ENZO AVITABILE il 16 agosto allo Stadio di Cotronei ed il 17 agosto al parco di Decollatura.
In settembre arriva un inatteso fuori programma: dal 14 al 17 settembre "UNA RAGAZZA PER IL CINEMA ´94", organizzata per conto del patron della manifestazione a Montepaone Lido. Partecipano big dello spettacolo e del Cinema, tra cui SPAGNA, AGOSTINA BELLI, NINA SOLDANO, CANNELLE, DEMETRA HAMPTON, LORY DEL SANTO, MARINA SUMA, LA BOUCHE, DA BLITZ, ENZO AVITABILE, NIKI GIUSTINI, ALESSANDRO GRECO, SEBASTIANO SOMMA E VALERIA MARINI. Ancora una volta scoppia un caso nazionale. Valeria Marini dà forfeit a poche ore dalla serata finale. Inizia una lunga contrattazione telefonica. La Marini decide di scendere, ma viene denunciata da Ruggero Pegna per aver richiesto il raddoppio del compenso. A fine spettacolo i carabinieri la prelevano e la portano in caserma a Soverato. Sarà rilasciata dopo un lunghissimo interrogatorio. Il tribunale di Bologna nel 2002 darà ragione al promoter calabrese e condannerà la soubrette.

Commenti