1993

Share on Facebook Share on Linkedin Share on Google+
17/02/2006
3324 visualizzazioni

E´ l´anno del "caso Sting"! Malgrado il successo di pubblico, sono tanti gli ostacoli burocratici che si frappongono all'organizzazione, al punto che FATTI DI MUSICA '93 viene dedicata ai "problemi della musica dal vivo in Calabria", con il sottotitolo di "Insieme per la Musica". Il 24 gennaio Prima Nazionale del tour di GIANNI MORANDI al palasport di Lamezia Terme. Il 26 febbraio all'Orchidea Nera di Lamezia Terme viene presentata ufficialmente alla stampa ROSA MARTIRANO, vero talento calabrese. Inizia una collaborazione che porterà alla produzione di numerosi inediti, tra cui "Araba Calabra", scritta per Rosa Martirano da Enzo Avitabile. La "Ruggero Pegna Spettacoli" manifesta così il suo interesse a promuovere giovani proposte della regione. Per metterle in luce, idea e produce "Sotto il segno della musica", trasmissione televisiva per artisti emergenti, teletrasmessa da emittenti regionali. Nelle tre edizioni della trasmissione musicale partecipano oltre cento giovani. Inizia in questo modo, a livello regionale, anche l'esperienza televisiva! "Insieme per la musica" continua il 4 marzo con il concerto di FRANCESCO DE GREGORI al Teatro di Corigliano. L'11 marzo FABIO CONCATO al Grandinetti di Teatro di Lamezia Terme. Questa nuova edizione del Festival di musica d'autore, leggera e rock si rivelerà ricchissima di appuntamenti. Il 13 maggio "prima" in Calabria di LIGABUE al palasport di Lamezia Terme. Il 27 maggio PINO DANIELE effettua un grande concerto acustico allo Stadio "San Vito" di Cosenza.
Il 17 luglio un appuntamento che segnerà fortemente la storia dell' organizzazione: il ritorno di STING. Tutto è preparato con meticolosità, da autentico megashow. Il concerto viene, però, spostato da Catanzaro a Cosenza in soli cinque giorni. Il questore di Catanzaro, Gianni Carnevale, ne vieta l?effettuazione nel capoluogo: "Sting è un pericolo e inquina", titoleranno i maggiori giornali del mondo sintetizzando la clamorosa ordinanza del questore. "La musica di Sting fa perdere i freni inibitori e porta il pubblico all'autoesaltazione ed allo scontro fisico, inoltre fa muovere i lampadari ed i mobili nelle case...". Così scrive il questore. E' polemica in tutto il mondo. Il promoter denuncia questore e sindaco, chiedendo un risarcimento di cinquecentomilioni al Ministero degli Interni. 
Il 10 agosto con i LITFIBA ci si sposta allo stadio di Cariati. Poi due serate con i POOH, il 13 agosto allo stadio di Altomonte ed il 14 agosto in quello di Soverato. Il 16 agosto tra polemiche e clamori si riesce ad ottenere lo stadio di Catanzaro per VASCO ROSSI. La querelle s'infiamma. La stagione continua il 18 agosto con MARCO MASINI al Tempio d´ Atlantide di Montepaone. Il 21 i POOH tengono un concerto per l' UNICEF allo stadio di Pizzo C. Il pubblico risponde con diecimila paganti. La stagione si chiude il 21 dicembre con la presentazione dei CIROMA, gruppo cosentino, al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme.

Commenti