IN DELIRIO PER GEOLIER A CIRELLA

Share on Facebook Share on Linkedin Share on Google+
08/08/2023
1842 visualizzazioni

Circa cinquemila giovani hanno gremito all’inverosimile lo splendido Teatro dei Ruderi dell’Area Archeologica di Cirella Antica a Diamante (Cs) per il concerto di Geolier, nuovo fenomeno della musica d’autore italiana, che ha aperto la parata di stelle della sezione estiva di Fatti di Musica, 37° edizione del Festival-Premio del Live d’Autore ideato e diretto da Ruggero Pegna, che si svolge ogni anno in location turistiche della Calabria tra le più note.

Al ventitreenne rapper napoletano, vero nome Emanuele Palumbo, è stato consegnato il Riccio d’Argento del celebre orafo crotonese Gerardo Sacco, Premio ai Migliori Live dell’Anno nella sezione Nuova Musica d’Autore Italiana, “per i numeri eccezionali di pubblico e il successo del suo live, capace di coinvolgere ed entusiasmare migliaia di giovani.”. 

Un riconoscimento strameritato, assegnato nelle varie edizioni del Festival ai più grandi nomi della musica d’autore italiana e internazionale, cercando sempre di intercettare anche i nuovi fenomeni che  trasformano un live in un evento indimenticabile, come Geolier!”,  ha sottolineato Pegna al momento della premiazione davanti ad un Teatro in visibilio. Al rapper è stata anche consegnata da Alfredo De Luca, direttore del Teatro dei Ruderi, la targa per il record di spettatori paganti fatti registrare in questa struttura.

In circa novanta minuti di concerto, ha eseguito tutti i successi contenuti nell’album d’esordio “Emanuele” del 2019 e “Il coraggio dei bambini” pubblicato quest’anno. Grande tifoso del suo Napoli, ha anche esibito la maglietta della squadra del cuore, facendo impazzire di gioia i tantissimi spettatori campani che normalmente trascorrono le loro vacanze sulle coste calabresi.

Riconosciuto “Grande Evento Storicizzato” della Regione Calabria dal 2001, Fatti di Musica con il suo format di oscar del live ha confermato di essere il più grande Festival calabrese, con numeri record per interesse e presenze di spettatori. Nel suo albo d’oro straordinario, ci sono i nomi di tutti i più grandi della musica italiana e di alcune delle più prestigiose star mondiali, da Elton John a Sting, da Santana a Tina Turner, a decine di altre popstar.

Dopo il live di Geolier, domani 10 agosto si trasloca nell’ Anfiteatro Romano di Acri (Cs) per il live di Luigi Strangis, il lametino vincitore della scorsa edizione di “Amici” della De Filippi. Il 16 agosto ancora al Teatro dei Ruderi di Cirella il live di Carl Brave con la sua numerosa band. Il 17 agosto ancora ad Acri il concerto di Barreca, cantautore calabrese finalista al Premio De André e ospite dell’Omaggio a Luigi Tenco. Ritorno a Cirella il 18 agosto con “Corde 2023” di Mannarino e il 19 agosto con Aiello, la star di “casa”. Il 27 agosto nello scenario dell’Anfiteatro Romano di Acri, Fatti di Musica presenterà e premierà come “Live dell’Anno” il concerto di Salmo, una delle stelle più acclamate dal pubblico giovanile. I biglietti per questi concerti sono in vendita su ticketone.it.

Numerose sono le interazioni con altri festival calabresi nella sezione “Fatti di Musica & Friends”. Per il nuovo Festival del Comune di Catanzaro “Porto a Sud”, saranno tre i live ad ingresso libero nella cornice del Porto Turistico di Catanzaro Lido: il 12 agosto Sergio Cammariere con la sua band, il 13 agosto Joe Bastianich e La Terza Classe, il 14 agosto l’originalissima Orchestraccia. Ancora più corposa la serie di spettacoli predisposti per la storica Varia di Palmi, patrimonio Unesco, tra cui  il 15 agosto il live di Tony Hadley con la sua The Fabulous TH Band, tra i principali eventi internazionali dell’estate in Calabria. Questa edizione è realizzata con la collaborazione di Dedo Eventi di Alfredo De Luca, Comuni di Diamante, Acri e Catanzaro, Fondazione Varia, Città Metropolitana di Reggio, Regione Calabria.  Tutte le informazioni sono reperibili allo 0968441888, al sito www.ruggeropegna.it, alle varie pagine social del Festival.
 

Photo Gallery
Commenti