DIECI MINUTI DI OVAZIONI PER ARTURO BRACHETTI A CATANZARO

Share on Facebook Share on Linkedin Share on Google+
10/02/2011
1125 visualizzazioni
Dieci minuti di ovazioni hanno salutato al Teatro Politeama di Catanzaro ?Ciak si gira?, il nuovo sensazionale show di Arturo Brachetti reduce da un mese di repliche a Parigi. Lo straordinario spettacolo ha incantato per due ore il numerosissimo pubblico, che ha gremito il teatro del capoluogo calabrese per assistere alla prima di questa autentica creazione tutta dedicata al Cinema ideata e realizzata del genio italiano del trasformismo acclamato in tutto il mondo. Lo show è scivolato via, una sorpresa dietro l?altra, tra i lunghi applausi di un pubblico affascinato e sbalordito. Uno spettacolo ricco di incredibili trovate, costumi, poesia, in cui trasformismo, magia, illusionismo e l?arte unica di Brachetti si fondono insieme per dare vita al suo show sicuramente più bello e suggestivo. Una miscela perfetta di effetti e sorprese che incantano lo spettatore sin dal primo istante, come nella tradizione del celeberrimo artista che, dopo l?Italia, presenterà questo spettacolo in tutto il mondo. Questa sera un?altra occasione unica per il pubblico del capoluogo calabrese di assistere ad un magico spettacolo in contemporanea con le maggiori città italiane ed estere. Lo spettacolo di Brachetti ha aperto ufficialmente la venticinquesima stagione di eventi e del miglior live d?autore di Ruggero Pegna.
Brachetti, prima dell?inizio dello spettacolo, ai numerosi giornalisti raccolti in un conferenza stampa ha spiegato: ?Ciak si gira arriva dopo dieci anni di repliche in tutto il mondo del mio precedente spettacolo e, mi auguro, che possa avere lo stesso successo. Parigi lo ha accolto con un mese di tutto esaurito e questo è sicuramente un buon avvio? E? una produzione francese e canadese, in cui metto insieme il lavoro e le idee di tutti questi anni. Ho sognato con il cinema sin da bambino, da quando mio padre mi portò ad assistere al primo film al cinematografo della Fiat in cui lavorava e questo è un viaggio fantastico in cui, insieme al pubblico, continuo il mio sogno. Sono felice di presentarlo anche in Calabria! ?
?Ciak si gira? ha inizio con un enorme televisore in cui Brachetti, con cambi fulminei di costume, interpreta i personaggi che popolavano i film del pomeriggio televisivo, quelli che tutti noi abbiamo visto e amato fin da piccoli: Zorro, Mary Poppins, Maciste, Crudelia De Mon, cowboys, corsari e avventurieri. Brachetti, ricordandosi della sua passione per i film Horror, ha poi creato un divertentissimo delirio di incontri, con il prete esorcista che si trova faccia a faccia con Nosferatu servito dal becchino di turno, il mostro di Halloween, che dopo aver fatto a pezzi la bimba indemoniata, perde letteralmente la testa per un fantasma birichino e altri numerosi, improbabili incontri. In questo suo nuovo fantastico show, ricco di straordinari effetti speciali che hanno già incantato Parigi, Brachetti fa rivivere, con trasformazioni e cambi di truccatura lampo, tutti i personaggi più famosi del cinema: da Baby Jane ai musicals, ma anche la storia di Lon Chaney che, chiamato pure lui ?l´uomo dai mille volti?, fu il pioniere dei trucchi facciali di personaggi diventati icone, come il fantasma dell´opera, Quasimodo e Fu-Manchu. Nello spettacolo si alternano anche momenti più intimi, in cui Brachetti crea le sue ombre cinesi, immaginandole come il più antico cartone animato del mondo, oppure si cimenta con il cappello del nonno con il quale si trasformava, da piccolo, in decine di personaggi. L´evocazione del mondo di Fellini ha chiuso la prima parte dello spettacolo, come massimo connubio tra invenzione scenica ed evocazione onirica, in un teatro realmente trasportato nel sogno dell?artista. La seconda parte dello spettacolo è un crescendo di emozioni, interamente dedicate ai grandi film hollywoodiani, con una parata di personaggi da fare invidia a una cineteca: Charlie Chaplin, Gene Kelly, King Kong. Liza Minneli, Gollum, Harry Potter, Carmen Miranda, E.T., Darth Vader, e molti, molti altri, in uno zapping cinematografico esilarante e sorprendente che regala emozioni e sogni.
Commenti