ROSA MARTIRANO INCANTA LA CALABRIA

Share on Facebook Share on Linkedin Share on Google+
14/08/2010
1065 visualizzazioni
ROSA MARTIRANO & band: 15 agosto Lungomare di Fuscaldo, 16 agosto Cannitello di Villa S. Giovanni, 17 agosto Piazza Tavolaro di Mongrassano.

Il progetto "La Calabria è talento", realizzato dall´Assessorato al Turismo della Regione Calabria in collaborazione con "Fatti di Musica", la rassegna del miglior live d´autore italiano ideata e diretta da Ruggero Pegna, ha incantato la Calabria con Rosa Martirano e la sua band sul lungomare di Fuscaldo il 15 agosto, a Cannitello di Villa San Giovanni il 16 e a Mongrassano il 17 agosto.
La stella cosentina del "poplatinjazz ", uno stile tutto suo intriso di sonorità latine e contaminazioni di vari generi, è stata accompagnata da eccezionali musicisti: Andrea Pollione, piano e tastiere, Walter Calafiore, sassofono, Fabrizio La Fauci, batteria, Roberto Musolino, basso. Rosa Martirano, reduce da nuove prestigiose collaborazioni in progetti spiccatamente jazzistici e dalla pubblicazione dell´album "Unpojazz", in cui ha rivisitato straordinari successi della musica d´autore italiana rieseguendoli in sorprendenti nuove chiavi stilistiche, ha proposto hit nazionali e internazionali, tra cui la gettonatissima "Albachiara" di Vasco Rossi, una inimmaginabile versione di "Buonanotte Fiorellino" di De Gregori, una insolita "Margherita" di Riccardo Cocciante, altri grandi brani ed alcuni stupendi inediti. Tra questi, anche un brano dedicato alla lotta alle leucemie, legato a una poesia dedicata alla sua donatrice di midollo osseo dal promoter Ruggero Pegna colpito qualche anno fa da questa malattia, portato in musica da Roberto Musolino. Da sottolineare che, da tre anni, Rosa Martirano è anche testimonial ufficiale dell´Aism, Associazione Italiana Sclerosi Multipla. "L´idea dell´ Assessorato Regionale al Turismo di voler presentare un progetto di elevato spessore artistico legato alle eccellenze calabresi - dice Ruggero Pegna - è di grande importanza e può far conoscere ai tanti turisti, oltre a luoghi bellissimi del nostro territorio, anche eccezionali musicisti calabresi, artisti capaci di proporsi al grande pubblico, veicolando un´immagine di Calabria moderna, elegante, raffinata, colta e piena di energia, come accadrà domani sera a Fuscaldo. Un grazie - conclude Pegna - all´Assessorato al Turismo della Regione Calabria per aver subito condiviso questo ambizioso progetto". I concerti sono predisposti con la collaborazione dei Comuni ospitanti.
Commenti