2010

Share on Facebook Share on Linkedin Share on Google+
26/12/2009
2419 visualizzazioni

L´anno è aperto dal Capodanno Giovani 2010 a Lamezia Terme, con il concerto di Daniele Sepe e la Brigada Internazionale, teletrasmesso in tutta la regione. Il 5 gennaio in Piazza Prefettura di Catanzaro si è effettuata un´altra strepitosa "Pazza Piazza", lo spettacolo da noi ideato, dedicato alla Befana con attrazioni da tutto il mondo.
La 24° edizione di "Fatti di Musica" si è aperta con il concerto di Mario Venuti il 14 febbraio al Teatro Politeama di Lamezia Terme. L´evento ha anche dato il via alla mini rassegna "Lamezia d´Autore", che è proseguita con In Cantus di Roberto Vecchioni il 26 febbraio ed Enzo Iacchetti il 19 marzo con "Chiedo scusa al Signor Gaber" entrambi al Teatro Grandinetti.
La stagione ha poi presentato il concerto di Cristiano De Andrè il 5 marzo al Teatro Politeama di Catanzaro, quello di Carmen Consoli il 6 aprile al Teatro Garden di Rende, l´ Opera La Divina Commedia il 29 e 30 aprile al Politeama di Catanzaro, lo storico concerto di Francesco Guccini, in occasione dei suoi 70 anni, il 18 giugno allo Stadio di Rende. Guccini è premiato con il "Riccio d'Argento" di Fatti di Musica nella sezione "Miti della Musica d'Autore Italiana".
Il 19 giugno in Piazza della Repubblica è andata in scena un´altra nostra straordinaria produzione originale: "La Festa del Sole", spettacolo pirotecnico-teatrale-musicale dedicato al solstizio d´estate. Nei giorni 23 e 24 luglio, quinta edizione del "Calabria Demofest", finale nazionale di "Demo L´Acchiappatalenti di Rai Radio Uno" condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo. In estate sono stati presentati altri prestigiosi eventi di Fatti di Musica 2010: l´unica data in Calabria della produzione argentina "Il Mondo di Patty, il musical più bello" con Laura Esquivel, il 25 luglio allo Stadio di Catanzaro, Brachetti & Friends" con ospiti artisti del Cirque do Soleil, il 7 agosto al Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia, Cristiano De Andrè l´8 agosto sul lungomare di Soverato e il 13 agosto nell´ Anfiteatro di Altomonte, Massimo Ranieri il 17 agosto allo Stadio di Lamezia Terme e il 14 settembre sul lungomare di Reggio Calabria, premiato con il "Riccio d´Argento" come "Miglior Live dell´Anno", Mario Venuti il primo settembre a Castiglione Cosentino, Enzo Iacchetti il 2 settembre al Parco della Biodiversità di Catanzaro.
Nel mese di agosto, in collaborazione con l´Assessorato al Turismo della Regione Calabria, è stato presentato il progetto "Fatti di Musica - la Calabria è talento" con i concerti di Rosa Martirano a Fuscaldo, Villa S. Giovanni e Mongrassano e del Parto delle Nuvole Pesanti a Gerocarne, Gioia Tauro, Castiglione Cosentino e San Marco Argentano.
L´anno si conclude con una serie di eventi per le Festività Natalizie.

Commenti