SUCCESSO DEI NAPOLI OPERA A SAN DEMETRIO CORONE E ROGLIANO

Share on Facebook Share on Linkedin Share on Google+
17/08/2009
1172 visualizzazioni
Pubblico delle grandi occasioni per l´Orchestra Napoli Opera, composta dai grandi musicisti dell´Orchestra Italiana di Renzo Arbore con la straordinaria voce di Barbara Bonaiuto, in concerto il 23 agosto in Piazza Ginnasio a San Demetrio Corone ed il 24 agosto in Piazza San Domenico a Rogliano. I due eventi erano inclusi nel programma estivo dell´ Assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Calabria e sono stati realizzati con la collaborazione delle Amministrazioni Comunali.

Per l´ Orchestra Napoli Opera, composta dai grandi musicisti provenienti dall´Orchestra Italiana di Renzo Arbore, la conferma di un successo popolare che li ha fatti amare in tutto il mondo.
Nel 1999 Massimo Volpe, Michele Montefusco, Peppe Sannino, Gennaro Petrone, Roberto Ciscognetti, Massimo Cecchetti, Salvatore Esposito, componenti l?Orchestra Italiana, decisero, pur continuando a farne parte, di seguire in maniera autonoma un nuovo percorso artistico che affondasse le radici nell?immenso e straordinario patrimonio della musica partenopea, ma che tenesse soprattutto conto delle esperienze professionali acquisite nel corso degli anni attraverso gli studi, le collaborazioni artistiche, gli scambi culturali ed innumerevoli esibizioni in Italia e all?estero. Nacque così l? Orchestra Napoli Opera che oggi si avvale anche della presenza di Rino Borriello e di Barbara Bonaiuto, l´attuale voce solista che accompagna Arbore nei suoi tour internazionali. I loro concerti, in cui si avverte fortemente lo spirito passionale e popolare della tradizione musicale napoletana che rimane inalterato anche quando si odono sonorità di altre culture, sono un omaggio alla grande Canzone Napoletana, frutto di collaborazioni individuali e di gruppo con artisti quali Murolo, Gragnaniello, Pino Daniele e tanti altri, fino ovviamente alla ricca e celebre discografia dell?Orchestra Italiana di Renzo Arbore . Tra gli intramontabili successi eseguiti a San Demetrio e Rogliano anche "Luna Rossa", "Maria Mari!", "Comme Facette Mammeta? ", "Voce ´E Notte! ", "Anema E Core / Nu´ Quarto ´E Luna / Accarezzame", "Maruzzella", "Era di maggio", "Reginella" e "Malafemmena". I due concerti sono durati oltre due ore e sono stati organizzati per l´Assessorato Regionale al Turismo dalla Show Net di Ruggero Pegna (www.ruggeropegna.it). "Abbiamo cercato di offrire a turisti e residenti una ricca programmazione di eventi musicali e di spettacolo di qualità - ha detto l´assessore Damiano Guagliardi - La nostra attenzione è rivolta in particolare ai giovani, ma si cerca di soddisfare i gusti di tutti con proposte senza età e, comunque, di grande spessore artistico. Il nostro compito è, soprattutto, quello di non dimenticare territori importanti e prestigiosi, distribuendo gli eventi in modo omogeneo su tutto il vasto territorio regionale a beneficio di tutte le collettività, anche quelle più periferiche ed a volte, senza ragione, escluse dai grandi circuiti dei flussi turistici. "
Commenti