LA BANDABARDO´ FA IL PIENO A MONTEGIORDANO

Share on Facebook Share on Linkedin Share on Google+
12/08/2009
1105 visualizzazioni
La Bandabardò ha fatto il pieno di giovani a Montegiordano. Sullo splendido lungomare del centro turistico dell´alto Ionio cosentino, i fan della band sono arrivati anche dai centri vicini della Basilicata e della Puglia. Una notte piena di energia e musica, che si è conclusa per molti con un vero bagno di mezzanotte nelle acque calmissime e cristalline vicinissime al palcoscenico. La serata è stata introdotta dal sindaco, ingegnere La Manna, che ha voluto ringraziare l´ Assessorato Regionale al Turismo e Spettacolo per aver predisposto questo evento a Montegiordano ed in particolare l´assessore Damiano Guagliardi ed il dottor Nicola Corbino della sua segreteria.
La band, formata da Erriquez, voce e chitarre, Finaz, chitarre, Donbachi, contrabasso e basso, Orla, chitarra elettrica e tastiere, Nuto, batteria, Ramon, percussioni, tromba e voci, ha confermato di essere uno dei gruppi più amati dai giovani calabresi. In realtà la Bandabardò riscuote sempre un maggiore successo tra un pubblico di tutte le età per la straordinarie qualità dei suoi musicisti e per l´allegria del repertorio. La banda, come è scritto ironicamente nel sito ufficiale, ha sposato in pieno la causa dei fricchettoni. "Siamo per la rivalutazione dei rapporti umani, dei miscugli razziali e culturali. Lottiamo per un mondo a misura di donna e di bambino e per vedere un giorno trionfare allegria e gentilezza".
Dopo la Bandabardò, altri due appuntamenti ad ingresso libero con l´ Orchestra Napoli Opera in Piazza a San Demetrio Corone il 23 agosto e Rogliano il 24 agosto. Inizio di entrambi i concerti alle ore 22.00.
L´ Orchestra Napoli Opera è composta dai grandi musicisti provenienti dall´Orchestra Italiana di Renzo Arbore. Nel 1999 Massimo Volpe, Michele Montefusco, Peppe Sannino, Gennaro Petrone, Roberto Ciscognetti, Massimo Cecchetti, Salvatore Esposito, componenti l?Orchestra Italiana, decisero, pur continuando a farne parte, di seguire in maniera autonoma un nuovo percorso artistico che affondasse le radici nell?immenso e straordinario patrimonio della musica partenopea, ma che tenesse soprattutto conto delle esperienze professionali acquisite nel corso degli anni attraverso gli studi, le collaborazioni artistiche, gli scambi culturali ed innumerevoli esibizioni in Italia e all?estero. Nacque così l? Orchestra Napoli Opera che oggi si avvale anche della presenza di Rino Borriello e di Barbara Bonaiuto, l´attuale voce solista che accompagna Arbore nei suoi tour internazionali. I loro concerti, in cui si avverte fortemente lo spirito passionale e popolare della tradizione musicale napoletana che rimane inalterato anche quando si odono sonorità di altre culture, sono un omaggio alla grande Canzone Napoletana, frutto di collaborazioni individuali e di gruppo con artisti quali Murolo, Gragnaniello, Pino Daniele e tanti altri, fino ovviamente alla ricca e celebre discografia dell?Orchestra Italiana di Renzo Arbore . Tra gli intramontabili successi che saranno eseguiti dal vivo anche "Luna Rossa", "Maria Mari!", "Comme Facette Mammeta? ", "Voce ´E Notte! ", "Anema E Core / Nu´ Quarto ´E Luna / Accarezzame", "Maruzzella", "Era di maggio", "Reginella" e "Malafemmena". Il concerto durerà circa due ore. I tre appuntamenti sono organizzati per l´Assessorato Regionale al Turismo dalla Show Net di Ruggero Pegna (www.ruggeropegna.it) "Stiamo cercando di offrire a turisti e residenti una ricca programmazione di eventi musicali e di spettacolo di qualità - ha detto l´assessore Damiano Guagliardi - La nostra attenzione è rivolta in particolare ai giovani, ma si cerca di soddisfare i gusti di tutti con proposte senza età e, comunque, di grande spessore artistico. Il nostro compito è, soprattutto, quello di non dimenticare territori importanti e prestigiosi, distribuendo gli eventi in modo omogeneo su tutto il vasto territorio regionale a beneficio di tutte le collettività, anche quelle più periferiche ed a volte, senza ragione, escluse dai grandi circuiti dei flussi turistici. "
Commenti