SUCCESSO PER IVANO FOSSATI

Share on Facebook Share on Linkedin Share on Google+
17/07/2009
1227 visualizzazioni
Straordinario successo per Ivano Fossati a Catanzaro e Castiglione Cosentino.
In diecimila hanno gremito il Parco della Biodiversità del capoluogo calabrese, assiepandosi in ogni angolo dell´ anfiteatro e delle collinette laterali per assistere al concerto del grande cantautore genevose che ha aperto, in una cornice davvero magica ed insolita, la terza edizione di "Settembre al Parco", la rassegna musicale internazionale organizzata dalla Provincia di Catanzaro. Ivano Fossati, in gran forma e solare più che mai, è stato accompagnato da un gruppo affiatatissimo di eccezionali musicisti: Pietro Cantarelli, tastiere, Riccardo Galardini, chitarra, Max Gelsi, basso, Claudio Fossati, batteria, Fabrizio Barale, chitarra. Due ore di concerto piene di poesia, suoni limpidi e avvolgenti, un mare di energia. Dai nuovi successi dell´ultimo album "Musica Moderna", tra cui "L´ Amore Trasparente", colonna sonora di "Caos Calmo", a pezzi storici e popolari come "La musica che gira intorno", "Italiani d´Argentina", "La costruzione di un amore", "Mio fratello che guardi il mondo" e, ultima in ordine di scaletta, "Naviganti". Fossati ha ripercorso alcuni dei momenti più significativi della sua storia musicale, accompagnato oltre che dalla sua band da un pubblico entusiasta ed attento, malgrado i numeri da concerto rock. Aggressivo con la chitarra al collo, assorto al pianoforte, Fossati ha sfoderato anche le sue doti di eclettico musicista. Al termine ben tre bis ed una delle più lunghe standing ovation viste in Calabria. Tutti in piedi ad applaudirlo per diversi interminabili minuti. Un tributo all´artista, ma anche all´uomo capace di parlare di sociale con la sua consueta ed innata raffinatezza, quella che lo ha portato ad essere uno dei più amati autori italiani. Una dedica immancabile ad "Amnesty International", un pensiero agli emigrati italiani ed agli immigrati di oggi, uno sguardo davvero atetnto sugli uomini e il mondo. "Grande Fossati, grande concerto!", questo il commento unanime di chi lentamente ha lasciato il Parco, certo di aver partecipato ad uno dei suoi concerti più belli. L´evento è stato curato dalla Show Net di Ruggero Pegna. Davvero unico anche lo scenario che ha fatto da sfondo all´evento, costituito da uno dei Parchi più moderni e belli d´Italia. La rassegna proseguirà il 5 settembre con Eddie Floyd ed il 6 con"The Miracles".
Dopo il concerto a Catanzaro, Ivano Fossati ha tenuto un secondo concerto in Calabria nell´Anfiteatro Mia Martini di Castiglione Cosentino, alle porte di Cosenza, nel quadro di "Fatti di Musica Radio Juke Box 2009", la XXIII edizione della rassegna del miglior live d´autore italiano, la cui parte estiva si chiuderà domenica 6 settembre con l´atteso concerto di Gianna Nannini allo Stadio di Rende.
Anche a Castiglione Cosentino Fossati ha fatto il pieno di pubblico con oltre cinquemila persone che hanno gremito ogni posto disponibile del gigantesco anfiteatro. Prima del concerto il promoter Ruggero Pegna gli ha consegnato il Riccio d´Argento di Fatti di Musica 2009 attribuito ai più grandi autori italiani (vedi foto).
Photo Gallery
Commenti