A NARDODIPACE UNA SCUOLA IN NOME DI DE ANDRE´

Share on Facebook Share on Linkedin Share on Google+
26/03/2009
1103 visualizzazioni
E´ stata intitolata a Fabrizio De Andrè la scuola elementare di Nardodipace, un paesino di meno di millecinquecento abitanti in provincia di Vibo Valentia. Alla cerimonia della speciale intitolazione, voluta dall´Amministrazione Comunale, ha presenziato Cristiano De Andrè, figlio del celeberrimo cantautore. Cristiano è arrivato a Nardodipace nella tarda mattinata del 18 giugno per partecipare alla cerimonia per poi, nel pomeriggio, raggiungere il Teatro Garden di Rende, dove alle 21.15 ha tenuto l´attesissimo concerto "De Andrè canta De Andrè".

Il concerto in omaggio a Fabrizio De Andrè da parte del figlio Cristiano, intitolato "De Andrè canta De Andrè", si terrà giorno 18 giugno alle ore 21.15 al Teatro Garden di Rende. Inizialmente fissato per il 15 maggio, è slittato al 18 giugno per la necessità di ulteriori prove. Il concerto infatti, che si terrà nello stesso Teatro Garden di Rende da cui partì l´ultimo tour teatrale di Fabrizio nel 1998, sarà l´assoluta anteprima nazionale di uno straordinario ed atteso tour prodotto dalla "Ph.D" che poi, da questa estate, toccherà alcuni dei luoghi più suggestivi del Paese. Il progetto, che in origine prevedeva il concerto "solo" di Cristiano De Andrè, si è arricchito del contributo di una band di grandi musicisti capitanati da Luciano Luisi, noto tastierista ed arrangiatore di Zucchero. Cristiano De Andrè a Rende riceverà anche il "Riccio d´Argento" del celebre orafo Gerardo Sacco, premio ai migliori live d´autore già ritirato dal padre Fabrizio il 13 agosto del 1998 al Teatro al Castello di Roccella Jonica. I biglietti fino ad ora acquistati per il 15 maggio sono regolarmente validi per il concerto del 18 giugno e sono ancora disponibili presso le prevendite abituali. Per informazioni 0968.441888 www.ruggeropegna.it.

Prevendita dei biglietti in corso: euro 33.50 poltronissima, euro 27.50 poltrona e distinti, euro 19.50 galleria; a Cosenza presso Inprimafila tel. 0984.795699; Bar Tosti: 0984.24989; Rende: Cinema Garden tel. 0984.33912; Lamezia T.: Uffici Pegna, tel. 0968.441888. Possibile prenotare ed acquistare con bonifico scrivendo a:
Segreteria Show Net srl (clicca qui).


"E´ un grande appuntamento - dice Pegna presentando l´evento - Fabrizio De Andrè ritirò il premio di Fatti di Musica durante il suo concerto del 13 agosto del ´98 nel Teatro al Castello di Roccella Jonica, ma ancor prima, a gennaio di quell´anno, provò e debuttò con quello spettacolo proprio in questo Teatro Garden di Rende dove Cristiano torna undici anni dopo. Penso che sia uno degli eventi più belli ed emozionanti di questa ventreesima edizione della mia rassegna. Di Fabrizio De Andrè ho un ricordo straordinario e quella serata a Roccella fu davvero indimenticabile, come ogni suo concerto. Sono certo che Cristiano regalerà il più grande omaggio che si possa tributare a suo padre, che lui stesso accompagnò in tutto quell´ ultimo meraviglioso tour suonando numerosi strumenti." Sul successo e la longevità di "Fatti di Musica" Pegna commenta: "Resistere in Calabria tanti anni con un progetto di qualità è il dato più eccezionale. Qui tutto è dieci volte più complesso per mille ragioni, innanzitutto per la persistente incomprensione da parte dello pseudointellettualesimo regionale dei veri significati di cultura, dirottando risorse pubbliche ed attenzione verso progetti privi non solo di interesse. Mi conforta il giudizio del pubblico che accorre sempre numeroso e che premia in questo modo la qualità delle scelte di altissimo spessore ed i tanti abbinamenti umanitari della rassegna. Fatti di Musica ha presentato in questi anni alcuni autentici eventi di musica italiana ed internazionale, intercettando anche le attese del grande pubblico." L´edizione 2009 di "Fatti di Musica Radio Juke Box" è dedicata alla lotta a leucemie e linfomi dell´associazione Amena dell´ospedale Pugliese di Catanzaro (associazione per le malattie emato-oncologiche neoplastiche dell´adulto) ed ha il Patrocinio dell´ Assessorato al Turismo e Spettacolo della Regione Calabria. "Dalla Regione - conclude comunque Pegna - è necessario maggior sostegno verso i progetti veri, utili anche alla promzione ed all´immagine della regione, evitando la polverizzazione delle poche risorse."

Clicca qui per video Cristiano De Andrè a "Che tempo che fa"
Commenti