In Calabria è Deandrémania!

Share on Facebook Share on Linkedin Share on Google+
13/03/2009
1969 visualizzazioni
Davanti a tremila persone, all´ Anfiteatro di Acri si è conclusa il minitour calabrese di ferragosto Cristiano De Andrè con il suo concerto "De Andrè canta De Andrè" in omaggio al padre Fabrizio. Cristiano ha ripercorso in Calabria i luoghi degli ultimi concerti di suo padre, nei quali era uno dei musicisti della foltissima band di allora. L´anteprima nazionale, infatti, è stata presentata a giugno proprio al Garden di Rende, da cui partì l´ultimo tour teatrale di Fabrizio De Andrè. Ad undici anni esatti di distanza, poi, il 12 agosto Cristiano è tornato nell´ Anfitetaro di Roccella Jonica, luogo dell´ultimo concerto del padre, prima che la malattia gli impedisse definitivamente di tornare a cantare. "Grazie alla n´ndrangheta che dà lavoro!" Disse provocatoriamente Fabrizio da quel prestigioso palcoscenico, circondato da tutta la famiglia, comprese Luvi e Dory Ghezzi. Cristiano, undici anni dopo sullo stesso sgabello, si è emozionato ed ha mostrato gli occhi lucidi guardando il Castello illuminato che sovrasta il teatro, suggestivo come allora a fare da sfondo ai suoi incancellabili ricordi. Tutto esaurito in ogni concerto, dal Garden di Rende all´ Anfiteatro dei Ruderi di Cirella dove, prima del concerto, si è messo a fotografare il tramonto e il mare. Dal magnifico scorcio sul Tirreno di Diamante alla strepitosa esibizione di ieri sera ad Acri. Qui, il pubblico più giovane si è seduto perfino sul palcoscenico. Nuovi ricordi e foto da conservare. Il lungo e caldo abbraccio della Calabria ha avvolto Cristiano, come se Fabrizio avesse ripreso ad esibirsi dal vivo. Per i ragazzi che hanno cantato e ballato alcuni dei più grandi successi di Fabrizio De Andrè, fino al tripudio finale con il violino travolgente de "Il pescatore", è stato quasi un miracolo, vera "deandrémania". L´ appuntamento con Cristiano De Andrè in Calabria è rinnovato per il prossimo 31 agosto su Corso Numistrano di Lamezia Terme. Ingresso libero.
Ottima la band, un vero valore aggiunto di questo tour: Luciano Luisi, tastiere, Osvaldo Di Dio, chitarre, Davide De Vito, batteria, Davide Pezzini, basso. "Sono stati giorni emozionanti - ha commentato Cristiano De Andre´, lasciando Acri - Teatri bellissimi, tanti ricordi, un pubblico straordinario ed un affetto inimmaginabile. Tornerò sicuramente. Grazie anche a Ruggero per l´accoglienza, per il lavoro organizzativo e per aver creduto in questo progetto. Sono stati concerti in cui mi sono davvero divertito. Il mare qui è meraviglioso. Al 31 agosto!"
I quattro concerti erano inseriti nella XXIII edizione di "Fatti di Musica Radio Juke Box", la XXIII edizione della rassegna del miglior live d´autore italiano, organizzata con il Patrocinio dell´Assessorato al Turismo della Regione Calabria e la collaborazione dei Teatri Calabresi.

Dal concerto di Roccella Jonica
Undici anni dopo Cristiano De Andrè è tornato, ieri sera, nel Teatro al Castello di Roccella Jonica, lo stesso in cui il padre Fabrizio tenne il suo ultimo concerto il 13 agosto del 1998, gremito di gente come allora. Uguale la manifestazione. Anche questo evento ha fatto parte della ricca XXIII edizione di ?Fatti di Musica Radio Juke Box 2009?, la rassegna del miglior live d?autore diretta ed organizzata da Ruggero Pegna. Diversi, però, il ruolo e, sicuramente, l?emozione. Il 13 agosto di undici anni fa, Cristiano era uno dei tanti della super band che accompagnava Fabrizio De Andrè nel concerto premiato come ?Miglior Live? di quell?anno?, questa volta, invece, il prestigioso palcoscenico è stato tutto per lui e per i suoi bravissimi musicisti: Luciano Luisi, tastiere, Osvaldo Di Dio, chitarre, Davide De Vito, batteria, Davide Pezzini, basso. Alle 22.00 in punto, Cristiano è salito sul palco accolto da un boato di entusiasmo. L?emozione si è fatta subito sentire. Per un attimo è sembrato di essere tornati indietro nel tempo. Lo stesso modo di affrontare il pubblico al centro della scena sul solito sgabello e, manco a dirlo, la stessa caldissima voce, le stesse canzoni. Il ricordo di undici anni fa si è materializzato in molti del numerosissimo pubblico presente ma, soprattutto, in Cristiano che, commosso, ha voluto ricordare quell?ultimo concerto di suo padre con poche parole che sono arrivate dritte al cuore di chi non ha mai smesso di amarlo. Il pubblico, sebbene il concerto fosse solo al terzo brano, si è alzato tutto in piedi tributandogli un lunghissimo applauso. Un momento toccante e, forse, atteso, che ha dato alla serata un?atmosfera speciale. E? stato tutto un concerto intriso di ricordi. ?Tornare in questo anfiteatro ? ha detto al termine Cristiano De Andrè, prima di concedersi a foto ed autografi ? mi ha emozionato come non avrei immaginato. Quando sono arrivato non avevo ancora realizzato, poi rivedendo il Castello che domina tutto, queste colline, le gradinate piene di gente, ho sentito mio padre ancora qui con me, come quella sera. In Calabria sono tornato prima a Rende, da dove partì il suo tour teatrale del ?98 ed ora qui, dove tenne il suo ultimo concerto. Sono ripartito proprio da dove lui ha lasciato.? Questa sera, 13 agosto, Cristiano De Andrè sarà al Teatro dei Ruderi di Cirella a Diamante. ?Fatti di Musica Radio Juke Box 2009? proseguirà poi domani, 14 agosto, con l?unico ed ultimo concerto dei Pooh in Calabria allo stadio ?Guido d?Ippolito? di Lamezia Terme. Ancora biglietti disponibili presso i botteghini delle strutture. Informazioni allo 0968.441888 www.ruggeropegna.it

Comunicato stampa
Dopo il trionfo dell´anteprima nazionale di Rende, Cristiano De Andrè tornerà in Calabria in agosto con tre repliche del concerto antologico in omaggio a suo padre Fabrizio, "De Andrè canta De Andrè". Il promoter Ruggero Pegna ed i Teatri Calabresi Associati presenteranno lo straordinario evento musicale il 12 agosto alle 21.30 al Teatro al Castello di Roccella Ionica, dove Fabrizio ha tenuto il suo ultimo concerto nel ´98 e il giorno successivo, 13 agosto, al Teatro di Cirella di Diamante. Il 16 agosto Cristiano De Andrè chiuderà il suo minitour calabrese nell´Anfiteatro di Acri. "Cristiano De Andrè - ha detto il promoter Ruggero Pegna, annunciando le nuove date - tornerà in Calabria a grandiosa richiesta dopo il tutto esaurito dello scorso 18 giugno. La standing ovation finale e l´ entusiasmo del pubblico di Rende hanno confermato tutta la bellezza di questo concerto e la bravura di Cristiano nel far rivivere dal vivo i meravigliosi brani del padre. Questo omaggio è davvero emozionante, il più vero e sincero. La somiglianza con Fabrizio è incredibile in tutto. In alcuni momenti sembra di rivederlo sul palcoscenico. Dal lunghissimo applauso con cui Cristiano è accolto ogni sera sul palco, si capisce che c?era una gran voglia di questo grande ritorno. Ringrazio Fabio Vincenti, responsabile dei Teatri Calabresi Associati - ha concluso il promoter - per aver voluto condividere l´organizzazione dei due concerti di Roccella e Diamante." L´avvio del tour ha elimininato definitivamente ogni dubbio: Cristiano è anche l´unico, vero erede musicale di Fabrizio De Andrè. L?attesa è durata undici anni, ma è stata premiata da un Cristiano De Andrè in grande forma, maturo, magnetico e carismatico, pronto a prendere finalmente il testimone lasciatogli da Fabrizio. Una grande responsabilità, che Cristiano ha saputo assumersi con coraggio e determinazione, certo di interpretare anche il suo desiderio. Ottimi gli arrangiamenti e la band dell´ intero tour estivo: Luciano Luisi, tastiere, Osvaldo Di Dio, chitarre, Davide De Vito, batteria, Davide Pezzini, basso. I concerti di Cristiano De Andrè a Roccella e Diamante fanno anche parte della XXIII edizione di "Fatti di Musica Radio Juke Box", la rassegna del miglior live d´autore italiano. Prevendite abituali (? 35,50 poltronissima numerata, euro 25,50 gradinata. Punti vendita principali: Roccella - Remix Dischi, Diamante - Suoni ed Ultrasuoni, Cosenza - Inprimafila, Lamezia - Uffici Pegna. Per le altre informazioni 0968.441888 www.ruggeropegna.it)

Notizia Agi del 19 giugno 2009
E? stata un vero trionfo l´ attesissima anteprima nazionale del concerto di Cristiano De Andrè in omaggio al padre Fabrizio, intitolato "De Andrè canta De Andrè" al Teatro Garden di Rende (Cosenza), terminato con una lunga e toccante standing ovation. Dopo diversi anni di lontananza dal palcoscenico Cristiano De Andrè è tornato dal vivo con uno straordinario concerto durante il quale ha ripercorso alcuni momenti della sua vita, attraverso ricordi, aneddoti e, soprattutto, i grandi successi del padre, da "La canzone di Marinella" a ?Don Raffaè?, da ?Oceano? ad "Amico Fragile", fino al "Pescatore". Due ore di applausi, cori, emozioni fino alla commozione, per i mille presenti che hanno gremito il Teatro. Un tutto esaurito con largo anticipo per quello che si è confermato come l´omaggio più vero ed autentico a Fabrizio De Andrè. Nessun dubbio: Cristiano è anche l´unico, vero erede musicale del padre. L?attesa è durata undici anni, ma è stata premiata da un Cristiano De Andrè in grande forma, maturo, magnetico e carismatico, pronto a prendere finalmente il testimone lasciatogli da Fabrizio. Una grande responsabilità, che Cristiano ha saputo assumersi con coraggio e determinazione, certo di interpretare anche il suo desiderio. ?Lui è qui con noi, mi sta sicuramente accompagnando?, così ha detto più volte Cristiano durante il concerto. Divertente e commovente anche il ricordo del suo primo incontro con Francesco De Gregori a casa del padre, quando aveva soli undici anni e ?Alice? era la sua canzone preferita. Il concerto, che si è tenuto nello stesso Teatro da cui partì l´ultimo tour di Fabrizio De Andrè nel 1998, ha fatto parte della XXIII edizione di "Fatti di Musica Radio Juke Box", la rassegna del miglior live d´autore italiano diretta da Ruggero Pegna. Ottimi gli arrangiamenti e la band con cui effettuerà l´intero tour estivo, in partenza ufficialmente a fine giugno: Luciano Luisi, tastiere, Osvaldo Di Dio, chitarre, Davide De Vito, batteria, Davide Pezzini, basso. De Andrè a Rende ha ricevuto il "Riccio d´Argento" del celebre orafo Gerardo Sacco, premio ai migliori live d´autore, già ritirato dal padre Fabrizio il 13 agosto del 1998 al Teatro al Castello di Roccella. Soddisfatti, a fine serata, l?amico e manager Filippo Raspanti ed il promoter Ruggero Pegna che ha commentato così: ?E? stato davvero emozionante. La somiglianza con Fabrizio è incredibile in tutto. In alcuni momenti mi è sembrato di rivedere sul palcoscenico il padre. Dal lunghissimo applauso con cui è stato accolto sul palco, si è capito che c?era una gran voglia di questo concerto. Con il pubblico si è subito creata la chimica giusta. Come ha detto lo stesso Cristiano, è stata una vera chicca per il pubblico calabrese poter essere il primo ad assistere a questo concerto in assoluta anteprima nazionale.? Questo evento di ?Fatti di Musica? ha avuto il patrocinio del Comune di Rende e dell?Assessorato Regionale al Turismo.
Photo Gallery
Commenti