STANDING OVATION PER FIORELLA MANNOIA A RENDE E REGGIO C.

Share on Facebook Share on Linkedin Share on Google+
27/01/2009
1020 visualizzazioni
Incredibile successo al Teatro Garden di Rende ed al Teatro Cilea di Reggio Calabria, ambedue al tutto esaurito, per l?apertura della XXIII edizione di ?Fatti di Musica Radio Juke Box 2009?, la rassegna del miglior live d?autore italiano ideata e diretta da Ruggero Pegna. Duemila persone hanno gremito ogni angolo dei due teatri, accompagnando con cori ed applausi scroscianti il nuovo suggestivo live di Fiorella Mannoia premiato con il ?Riccio d?Argento? del celebre orafo Gerardo Sacco, l?oscar italiano della musica d?autore dal vivo. Fiorella Mannoia è stata premiata per il nuovo bellissimo album di inediti ?Il Movimento del dare? firmato da alcuni dei più noti autori e musicisti italiani, da Ligabue a Jovanotti, da Franco Battiato a Pino Daniele. Prima dell? inizio del concerto Ruggero Pegna ha presentato l? abbinamento benefico ed umanitario di questa ventitreesima edizione per la ?Lotta a Leucemie e Linfomi? dell? A.m.e.n.a, associazione per le malattie ematologiche neoplastiche dell?adulto dell?Ospedale Pugliese di Catanzaro. Al termine del concerto, durato oltre due ore, Fiorella Mannoia è scesa tra il pubblico invitando numerosi spettatori a ballare con lei. I due concerti si sono conclusi con una lunga standing ovation. Ottimi anche la band e l?allestimento scenico.
(Nelle foto Fiorella Mannoia con il ?Riccio d?Argento? consegnatole da Ruggero Pegna)

L´ormai celebre rassegna dell´oscar italiano del live d´autore, che si svolge ogni anno in Calabria e che ha premiato in questi anni i più grandi autori italiani, da Fabrizio De Andrè a Paolo Conte, da Gino Paoli ad Ivano Fossati, ha il Patriocinio dell´ Assessorato Regionale al Turismo e Spettacolo e dei Comuni che ospiteranno gli eventi.

Come ogni anno, si ripeterà anche nel 2009 il fortunato gemellaggio tra grande musica e sociale. "Fatti di Musica" è l´unica rassegna italiana che, oltre a presentare eventi di assoluto spessore artistico, da ventitre anni è abbinata a scopi socio-umanitari, con azione di sostegno a favore di prestigiose associazioni benefiche. Gli eventi di "Fatti di Musica" diventano ancora una volta strumento di divulgazione e sensibilizzazione di importanti progetti a sostegno di malati e della ricerca. Tra le edizioni di "Fatti di Musica" da ricordare per gli abbinamenti di questi anni ci sono "Musica Senza Barriere ´95" per l´ Associazione per la Ricerca Neurogenetica, "Musica contro l´Aids ´96" per la Lega Italiana Lotta all´Aids, "Sorrisi, Bimbi e Canzoni ´97" per l´Associazione per la Lotta al Neuroblastoma, "Diritti Umani Subito ´98" per Amnesty International, "Mai più soli ´99" per l´Associazione Italiana Sclerosi Multipla, "Vita per la Vita 2000" per l´Associazione Donatori Midollo Osseo, "Alza la musica, abbassa la velocità 2001" per l´ Associazione Familiari e Vittime della strada, "Giù le mani da Pinocchio 2002" per Save the Children, "Musica e Vita 2003" per l´Associazione malattie emato-oncologiche neoplastiche dell´adulto, "Con l´Avis per la Vita 2004" per l´Associazione Volontari Donazione Sangue, "Musica è vita 2005" per l´Associazione Ricerca sul cancro, "Musica per il Progetto 46664 di Nelson Mandela 2006" per la lotta all´aids nell´ Africa sub sahariana, "Fatti di Musica 2007 e 2008" per l´ acquisto di un pulmino per l´ Associazione Italiana Sclerosi Multipla. "Sostenere queste associazioni - dice Ruggero Pegna, tra l´altro colpito nel 2002 da una leucemia acuta, da cui è guarito dopo il trapianto di midollo osseo - è il minimo che possa fare il mondo della musica e dello spettacolo. La mia rassegna è un esempio di come anche il pubblico apprezzi questi gemellaggi che arricchiscono di ulteriori emozioni eventi già di per sè straordinari e coinvolgenti, tra i migliori del panorama nazionale ed internazionale. Sostenere chi lavora nel sociale è aiutare noi stessi a costruire un domani migliore."
Photo Gallery
Commenti