DUE PRESTIGIOSI PREMI PER LA "CULTURA"

Share on Facebook Share on Linkedin Share on Google+
14/06/2008
1233 visualizzazioni
Due premi consecutivi in una settimana per il promoter-autore lametino Ruggero Pegna. Sabato scorso nella cornice del "Satellite Palace" di Ostia Lido ha ricevuto il prestigioso "Premio Internazionale Città di Ostia" per il libro "Miracolo d´Amore", edito da Rubbettino, a cui sono stati attributi anche altri due riconoscimenti davanti ad una straordinaria platea di politici, attori e personaggi nazionali della cultura e dello spettacolo. La Giuria del Premio, ad unanimità, ha deciso di assegnare al noto promoter e produttore calabrese il "Premio Cultura" con la seguente motivazione: "Per aver saputo coniugare con il volume Miracolo d´Amore, attraverso una nuova brillante scrittura, forma diaristica e racconto, facendo emergere alto contenuto sociale, umano e di fede." Durante la serata Fausto Bertinotti, ex Presidente della Camera dei Deputati, ha parlato del suo ultimo libro ?La città degli Uomini. Cinque riflessioni in un mondo che cambia?. Dopo Fausto Bertinotti, è intervenuta Alessandra Mussolini, deputato del Pdl. La Mussolini ha ritirato il premio ?Per non dimenticare? assegnato all?opera ?La mia vita con Benito?, scritto nel 1943 da Donna Rachele, moglie del Duce e nonna dell?attuale parlamentare del Popolo della Libertà. L?opera è stata da poco pubblicata in Italia dalla Casa Editrice Pagine di Luciano Lucarini, che ha acquistato i diritti del libro già editato in Francia. Sono stati premiati anche l´attore Enrico Montesano con la Medaglia d?Oro offerta dal Presidente della Repubblica per i meriti e i successi ottenuti in quarant?anni di carriera, il compositore Marco Frisina per le numerose colonne sonore di successo e la composizione delle musiche dell´ Opera "La Divina Commedia ", i conduttori televisivi Michele Cucuzza ed Enrica Bonaccorti, madrina della serata, autori di due volumi appena pubblicati.
Dopo il "Premio Città di Ostia", venerdì scorso presso l´ Hotel Don Carlo di San Marco Argentano a Ruggero Pegna è stato anche attribuito il "Premio Antica Torre per la Cultura" per il contributo dato alla crescita culturale della Calabria con la sua ventennale attività di autore, produttore ed organizzatore, nonchè per i molteplici progetti a scopo socio-umanitario e culturale. Un emozionante filmato di pochi minuti ha raccontato alcuni dei momenti di spicco della sua attività, dalla recente "Notte degli Angeli", scritta e prodotta per Rai International, trasmessa in tutto il mondo da Paravati, allo storico concerto in mondovisione di Elton John, dedicato a Gianni Versace, dalle immagini della "Sera dei Miracoli" al Porto di Gioia Tauro, anch´esse in diretta mondovisione, a quelle del "Ponte fra le stelle - la Befana dei bambini vittime delle guerre e del terrosismo" dal Rendano di Cosenza, programma scritto e prodotto per Rai Uno con il Patricinio dell´Alto Commissariato dell´Onu per i Rifugiati. "Mi fa piacere - ha commentato Ruggero Pegna - che la motivazione di questi premi tocchi il tema della cultura. Sono infatti convinto che soprattutto attraverso la crescita culturale la Calabria potrà recuperare posizioni, mettendosi al passo delle realtà più moderne e civili del Paese e del Mondo. La cultura è una vera medicina per far guarire la nostra società dal cancro dell´ ignoranza e della criminalità."

(Roma, 14 giugno) - Nella Sala "Orsa Maggiore" dell´ Hotel Satellite Palace di Ostia Lido si è svolta la serata finale del "Premio Internazionale Città di Ostia". Il premio da trentasette anni conferisce riconoscimenti a poeti, scrittori, giornalisti che si sono distinti per il loro impegno e per i loro contributi nel campo della cultura. I numerosi appuntamenti previsti ogni anno nell´ambito della manifestazione valorizzano differenti aspetti della cultura letteraria, dalla saggistica alla letteratura di genere, dall´arte contemporanea alla letteratura per bambini. L´edizione di quest´anno è stata arricchita da una serata in omaggio a Pier Paolo Pasolini e, come consuetudine, dal Premio Internazionale di poesia attribuito per la poesia edita e inedita, con partecipanti provenienti da ogni parte del mondo. Ben tre riconoscimenti sono andati al libro "Miracolo d´Amore" di Ruggero Pegna edito da Rubbettino, che racconta la particolare storia della leucemia dell´ autore e del suo ritorno alla vita. La Giuria del Premio, presieduta dall´ideatore dell´evento prof. Tonino Colloca, ad unanimità ha deciso di assegnare al noto promoter e produttore calabrese il prestigioso "Premio Cultura" con Medaglia del Presidente del Senato della Repubblica con la seguente motivazione: "Per aver saputo coniugare con il volume Miracolo d´Amore, attraverso una nuova brillante scrittura, forma diaristica e racconto, facendo emergere alto contenuto sociale, umano e di fede." Durante la serata Fausto Bertinotti, ex Presidente della Camera dei Deputati, ha parlato del suo ultimo libro ?La città degli Uomini. Cinque riflessioni in un mondo che cambia?. Dopo Fausto Bertinotti, è intervenuta Alessandra Mussolini, deputato del Pdl. La Mussolini ha ritirato il premio ?Per non dimenticare? assegnato all?opera ?La mia vita con Benito?, scritto nel 1943 da Donna Rachele, moglie del Duce e nonna dell?attuale parlamentare del Popolo della Libertà. L?opera è stata da poco pubblicata in Italia dalla Casa Editrice Pagine di Luciano Lucarini, che ha acquistato i diritti del libro già editato in Francia. Sono stati premiati anche l´attore Enrico Montesano con la Medaglia d?Oro offerta dal Presidente della Repubblica per i meriti e i successi ottenuti in quarant?anni di carriera, il compositore Marco Frisina per le numerose colonne sonore di successo e la composizione delle musiche dell´ Opera "La Divina Commedia ", i conduttori televisivi Michele Cucuzza ed Enrica Bonaccorti, madrina della serata, autori di due volumi appena pubblicati. Ruggero Pegna ha voluto dedicare questo premio alla mistica Natuzza Evolo ed a tutti coloro che insieme a lei hanno pregato per la sua guarigione, a medici ed infermieri, ai tanti donatori di sangue e piastrine e, in particolare, alla ventiquattrenne americana, unica al mondo compatibile con lui, che nel 2003 gli ha donato il midollo, consentendogli di poter tornare alla vita.
Commenti