PROGRAMMA DELLA PRIMA EDIZIONE (2006)

Share on Facebook Share on Linkedin Share on Google+
27/11/2006
1975 visualizzazioni
21, 22, 23 luglio 2006 Corso Numistrano e Piazza Mercato Vecchio di Lamezia Terme - finale nazionale di "Demo, l´Acchiappatalenti" di Michael Pergolani e Renato Marengo - Radio 1 Rai (www.demo.rai.it) - Rai International e prima edizione del "Lamezia Mei Sud" in gemellaggio con il Mei di Faenza.

(CLICCA QUI PER FOTO GALLERY)

Oltre settantamila persone hanno seguito a Lamezia Terme la tre giorni del primo ?Lamezia Demofest?, finale nazionale del programma di Radio 1 Rai ?Demo, l?Acchiappatalenti? di Michael Pergolani e Renato Marengo, dedicato alla nuova musica italiana. Un?autentica immersione in suoni e colori per un pubblico giunto da ogni angolo della regione nel Villaggio Musicale allestito nel Centro storico. Due palcoscenici hanno offerto musica e concerti dalle 19.00 alle 3.00 del mattino, tra i numerosi stand delle etichette indipendenti arrivate da tutta Italia. Il primo ?Lamezia Demo Award? è stato vinto dal gruppo dei Capatosta di Napoli, che ha battuto nella finalissima i calabresi Konsentia, Cataldo Perri e i romani Popucià Band, che avevano superato nelle prime due serate eliminatorie altri sei finalisti selezionati da "Demo".
La gara musicale, che ha visto sull?imponente palcoscenico allestito in Piazza della Cattedrale la partecipazione di numerosi ?demoguest acchiappatalenti?, tra cui Teresa De Sio, Toquinho, Enzo Gragnaniello, i Cappello a Cilindro, Piotta ed i Napoli Opera, è stata abbinata alla prima edizione del ?Lamezia Mei Sud?, la prima fiera delle etichette indipendenti al Sud, gemellata al Mei di Faenza, con la collaborazione di Audiocoop e della Siae.
Premi speciali sono stati assegnati alla giovanissima Nathalie, come ?cantautrice dell?anno? ed ai Mattanza, premiati con l? ?Etnodemo Award?. Premiato come ?acchiappatalenti? internazionale anche il grande Toquinho. I premi, realizzati dal grande orafo calabrese Gerardo Sacco, sono stati consegnati ai vincitori dal sindaco di Lamezia, Gianni Speranza e dagli assessori alla Cultura ed alle Attività Produttive, Michele Roperto e Gianni Lucchino.
Il ?Lamezia Demofest? sarà trasmesso nei prossimi giorni in tutto il mondo sui canali di Rai International, che ne ha curato la ripresa per la regia di Pino Leoni. Soddisfatti per l?entusiasmante riuscita di questa prima edizione l?organizzatore lametino Ruggero Pegna ed il sindaco della Città, Gianni Speranza, concordi nell´impegno di storicizzare il ?Lamezia Demofest? tra le principali manifestazioni musicali italiane. Tutti già a lavoro per una selezione invernale intermedia, in attesa dell? edizione 2007, già confermata a fine serata da Pergolani e Marengo. Il ?Lamezia Demofest? è stato realizzato dalla Show Net di Ruggero Pegna e da Palco Reale di Gianni Sergio, con il contributo del Comune di Lamezia Terme e dell?Assessorato alla Cultura della Regione Calabria. Ulteriori informazioni al sito www.demo.rai.it.

Grazie a DEMO e alla collaborazione del MEI, tutto il grande movimento della musica emergente ed indipendente dal 21 al 23 luglio è sbarcato a Lamezia Terme per fare di questo Comune della Calabria il polo musicale più importante di tutto il sud Italia. Si è svolta, infatti, la prima edizione del ?Lamezia Demofest ? The Best of The Year?. Tre serate che hanno visto l?esibizione di alcuni dei migliori artisti e delle migliori band approdate a DEMO in questi ultimi anni (in gara a contendersi il Lamezia DEMO Award), i concerti di una serie di Big nazionali ed internazionali e la presenza e i live di musicisti e gruppi segnalati e scelti direttamente dall?organizzazione del MEI di Faenza, che ha avuto anche a disposizione spazi espositivi e stand per quello che è stato già definito il ?Lamezia Mei Sud?.
Tutto questo (sotto il patrocinio della SIAE) lo si deve innanzi tutto all?Amministrazione di Lamezia che ha fortemente creduto in questo progetto il cui scopo fondamentale, condiviso da tutti i protagonisti, è quello di creare al sud e specie in questa Regione non certo facile, un vero polo di aggregazione giovanile. Quindi possibilità per i musicisti di farsi ascoltare dal pubblico e dalle etichette italiane, punto di incontro e di scambio d?esperienze, convegni, dibattiti e soprattutto nuove possibilità di lavoro per i musicisti coinvolti.
Insomma un grande progetto dalle molteplici valenze che tutti sperano possa durare negli anni ma anche, e soprattutto, un progetto che si propone di dare visibilità e spazio alla musica di qualità che si fa in Italia e che non trova risposte sul mercato e sui grande media.

Queste le indies che hanno aderito alla prima edizione del Lamezia Mei Sud: Sud Studio, Lancelot Records, Mania Records, 2S Sudsonic, Psylocibe Crew, NonSoloParole Edizioni, Narcolettica Records, Multimedia Press, Old Man, Toast Records, Consorzio Operatori Artistici, Siam Cgil, Spleen Records, Funhouse Records Store, Festival delle Arti, Point Of View Records, Tramuntana, Altipiani, Fattoria Sonora, Primo Maggio Tutto l´Anno, Cinico Disincanto, La Grande Onda e lo stand di AudioCoop con AudioCoop Piemonte e AudioCoop Lazio e l´area del MEI per le adesioni al MEI 2006, curato da Roberta Barberini.
Dal vivo per il primo Lamezia Mei Sud si sono esibiti: Roi Port´Alba, Nadiè, Io tu e Cesare, Tramuntana e Tecnosospiri il 21 luglio, La Strega del Carillon, Zedband, Sweepers, The Roof Ambassadors il 22 luglio, Pink Triangle, Manigold, Nino Bruno e le 8 Tracce e Valentina Lupi il 23 luglio dando spazio anche alle band giovanili di Lamezia Terme.
Tra l´altro la miglior band giovanile di Lamezia Terme sarà ospite al Mei 2006 insieme al Sindaco di Lamezia. L?organizzazione dell?evento per il Comune di Lamezia Terme è stata curata in ogni dettaglio dalla ?Show Net? di Ruggero Pegna e da ?Palco Reale? di Gianni Sergio.
Sabato 22 Luglio alle 17 al Teatro Umberto, DEMO (in collaborazione con Siae e Audiocoop) ha presentato il "Convegno sulla Musica Emergente al Sud?, incontro con i musicisti esordienti. Hanno partecipato il dottor Filippo Gasparro, direttore nazionale Eventi Siae, Giulio Tedeschi del Comitato Direttivo di Audiocoop, gli autori Pergolani e Marengo, il sindaco di Lamezia, prof. Gianni Speranza, i promoter Ruggero Pegna e Gianni Sergio.

Ai fini di archivio, questo il programma dettagliato della prima edizione:
VENERDI´ 21 LUGLIO, dalle 19.00 in Piazza Mercato Vecchio suoneranno i Io tu e Cesare, Nadiè, Rua Port´alba, Tramuntana. Dalle ore 21.00 sul palco principale di Corso Numistrano gareggeranno i Noema di Milano, i Capatosta di Napoli, gli Applescruffs di Palermo, il cosentino Cataldo Perri e The Mirrors di Milano. Alle 22,45 special guest dei Cappello a Cilindro, scoperti da Demo, che hanno inciso due CD ed hanno trionfato al Primo Maggio davanti ad un milione di persone. Alle 23.00, in attesa di conoscere i due nominativi che passano il turno, concerto di Teresa De Sio con i suoi musicisti e Raiz degli Almamegretta. All´ 01.00 in Piazza Mercato Vecchio i Tecnosospiri.
SABATO 22 LUGLIO, alle 17,00 al Teatro Umberto, Demo, in collaborazione con Siae e Audiocoop, presenta il "Convegno sulla Musica Emergente al Sud?, incontro con i musicisti esordienti, con il dottor Filippo Gasparro, direttore nazionale Eventi Siae, Piotta nel suo ruolo di producer di giovani band, Giordano Sangiorgi e Giulio Tedeschi per MEI - Audiocoop, gli autori Marengo e Pergolani, il sindaco di Lamezia, prof. Gianni Speranza, i promoter Ruggero Pegna e Gianni Sergio. Dalle 19.00 in Piazza Mercato Vecchio La strega del Carillon, Zed, Sunschine, The Roof Ambassadors. Sempre sabato, alle 21.00, sul palco principale di Corso Numistrano, in gara i Nessundorma di Roma, i cosentini Konsentia, i Popucià Band di Roma, l?agrigentino Joe Castellano e Nancy Marie Lise Cardo di Benevento. Alle 22.45 special guest di uno dei più apprezzati artisti italiani di hip hop, Piotta con la sua Crew. A seguire il concerto di Toquinho con la sua orchestra di grandi musicisti brasiliani. Il grande artista, amato in tutto il mondo, è già legato a Demo come ?acchiappatalenti? d?eccezione.
DOMENICA 23 LUGLIO, dalle 19.00 in Piazza Mercato Vecchio i Pink Triangle, Manigold, Nino Bruno e le 8 tracce, Valentina Lupi. Dalle 21.00 su Corso Numistrano, finale televisiva per la regia di Pino Leoni, con le quattro band finaliste dei due giorni precedenti e la partecipazione di numerosi ospiti a sorpresa tra cui Mattanza, Pino Cariati e i Coram Populo, Awa e Nathalie (vincitrice del premio SIAE per DEMO). Oltre a Toquinho, anche Piotta e la sua Crew, Napoli Opera con Francesca Schiavo, Enzo Gragnaniello.
Commenti